Liposuzione e Liposcultura
Nata in Europa nei primi anni ’70, grazie ad illustri chirurghi quali Kesselring, Schroeder, Fisher ed Illouz, i quali per primi misero a punto la tecnica. Questa consiste nell’aspirare tessuto adiposo dal piano sottocutaneo o comunque sopramuscolare, sfruttando cannule forate e smusse (atraumatiche), cui viene applicata una forte pressione negativa che rappresenta la forza aspirante. La tecnica ha dato il nome alla procedura per cui si è parlato per anni e si parla ancora di “liposuzione”.
Tuttavia, lo sfruttamento del tessuto aspirato per il successivo reimpiego sotto forma di trapianto adiposo in aree povere di sostegno sottocutaneo, o comunque per correggere problemi di asimmetria del profilo corporeo (lipofilling / lipostruttura / lipoinnesto, etc), o anche per migliorare il trofismo di certe condizioni “critiche” (ulcere trofiche, cicatrici, etc.), ha rappresentato un ulteriore “upgrade” per questa tecnica chirurgica, tanto da meritarle il giusto diritto di essere indicata con i nomi più confacenti di liposcultura, lipoplastica, lipostruttura o lipoterapia.
Dettagli dell’intervento di Liposuzione / Liposcultura svolto presso gli studi medici di Roma e Cagliari
- INTERVENTO DI LIPOSUZIONE: correzione di irregolarità del profilo corporeo mediante l’aspirazione dell’adipe in eccesso.
- ANESTESIA: a seconda della localizzazione del difetto da correggere e della sua estensione, si possono impiegare tutte le tecniche anestesiologiche: dalla generale, all’epidurale, alla semplice anestesia per infiltrazione locale.
- DURATA: anche questo e un valore che varia a seconda dell’estensione della procedura, generalmente da un minimo di un’ora ad un massimo di 4 – 5 ore.
- REGIME: prevalentemente ambulatoriale, ma, nei casi più estesi o se associata ad altre procedure importanti (mastoplastica, addominoplastica, etc.) può prevedere una notte di degenza.
- CONVALESCENZA: generalmente molto breve. Infatti, ad onta delle ecchimosi estese (lividi) e del gonfiore (a volte piuttosto marcato), si è quasi immediatamente in grado di riprendere le abituali attività.
- POSSIBILI COMPLICANZE LIPOSUZIONE: infezione e trombosi venosa profonda (rare). Irregolarità del profilo corporeo nelle aree trattate (più frequente).
- RIMEDI: la profilassi antibiotica, un’adeguata compressione ed una precoce mobilizzazione sono validi strumenti per evitare le complicanze più serie. In certi casi può essere indicata la profilassi antitrombotica con somministrazione di eparina a basso peso molecolare. Gli inestetismi minori vengono generalmente affrontati con piccole procedure ambulatoriali di lipoterapia.
- STABILITA’DEL RISULTATO: il risultato è stabile nel tempo; infatti, anche se dovesse aumentare il peso corporeo, la correzione del profilo verrebbe comunque conservata.
- COSTI LIPOSUZIONE: contatta lo staff del Prof. Contreas per conoscere i costi dell’intervento di Liposuzione o fissa un appuntamento presso gli studi di Roma o Cagliari.