Il Chirurgo Plastico Risponde
Domande e Risposte sulla Chirurgia Plastica
Dopo la seconda gravidanza ho sviluppato un addome voluminoso che non riesco a ridurre con la dieta. Mi hanno detto che dovrei sottopormi ad addominoplastica, ma ho paura di quelle lunghe cicatrici………Non crede che con la sola liposuzione potrei ottenere ugualmente un buon risultato .”.(M.A. da Tempio)
E’ una domanda molto comune, che trae origine dalla paura dell’ intervento di addominoplastica. E’ difficile risponderle senza averla prima visitata; infatti la sua descrizione e l’ accenno alle gravidanze mi fanno pensare ad un addome che non ha soltanto un problema di grasso, ma anche di cedimento muscolare. Non posso essere categorico, ma ho il sospetto che il suo sia un caso da “lipoaddominoplastica”, ovvero dove sia necessario impiegare sia la tecnica di liposuzione che quella chirurgica di plastica addominale.
Gentile Prof. Contreas, Le scrivo per ricevere alcune informazioni:sarei interessata ad eseguire una liposcultura sui fianchi, glutei ed interno coscia; mi piacerebbe conoscere i prezzo, il tipo di anestesia per l’intervento e quanto può essere utile al fine della conoscenza.La ringrazio anticipatamente per la sua cordiale attenzione.
Distinti Saluti”
Cagliari, A.P.
Carissima Giorgia, eseguo questo tipo di trattamento generalmente in anestesia locale ed in regime ambulatoriale. Logicamente il caso non deve essere troppo esteso altrimenti lo si tratta in più sessioni ovvero si opta per il trattamento in Casa di Cura con una notte di degenza. Il costo di quello che chiedi è difficile da quantizzare senza una visita preliminare e soprattutto senza sapere se verrà trattato ambulatoriamente, in ricovero, ovvero in una o più sessioni. A titolo eminentemente orientativo, ti posso anticipare che la spesa non dovrebbe essere inferiore ai 3000 euro.
A presto,
Vito Contreas