L’epilazione laser, a differenza della depilazione che elimina il pelo in superficie, affonda fino a distruggere i follicoli piliferi più profondi. Con la tecnologia a luce pulsata o con un laser adeguato, si può dunque affrontare con successo il problema dell’epilazione di lunga durata. La depilazione definitiva, purtroppo, non è ancora garantita da nessun mezzo esistente. Tuttavia la forte diradazione e la miniaturizzazione dei peli che residuano ad un trattamento di almeno 6 sessioni con una sorgente adeguata, rappresenta un target gradito dalla maggior parte dei pazienti.
LASER SPECTRO FOTONA
Presso il mio Centro a Roma utilizzo il Laser SP Spectro della Fotona ottimizzato per erogare emissioni laser ad alta intensità ed estremamente brevi (meno di 2 millisecondi ) , adeguate per distruggere la maggior parte dei tipi di pelo, ma capaci allo stesso tempo di evitare danni all’epidermide. Grazie al relativamente basso assorbimento dell’impulso Nd-Yag da parte della melanina, i trattamenti laser possono essere utilizzati in modo sicuro ed efficace anche con le pelli più scure o con i peli molto chiari.
Questo tipo di laser ha la capacità di penetrazione necessaria per raggiungere e distruggere anche i follicoli piliferi più profondi e può essere utilizzato con successo su tutte le aree del corpo.
I parametri per adeguare l’emissione laser in base al tipo di pelle del paziente, lo spessore, il colore e la profondità dei follicoli piliferi. possono essere regolati rapidamente e facilmente
TRATTAMENTO
Il trattamento laser con emissione FRAC3 ® (quella ottimizzata per l’epilazione) è semplice ed indolore perché l’impulso breve di Frac3® di Fotona rende il trattamento estremamente più confortevole per il paziente. Inoltre, associando il raffreddamento con l’aiuto di un’apposita sorgente di aria fredda, il comfort durante il trattamento viene massimizzato
Non è richiesta una cura speciale post-trattamento. I follicoli trattati nella fase Anagen dovrebbero cadere in circa 2-3 settimane. Dopo tale periodo vengono trattati i follicoli che non erano presenti in Anagen in occasione della seduta precedente.
DURATA
La durata del programma di trattamento laser dipenderà quindi dal ciclo di crescita dei capelli di ciascun individuo, ma in genere si eseguono 4-6 sessioni ad una distanza incrementale variabile fra i 20 ed i 60 giorni. Successivamente si passa ad un ciclo di mantenimento di una o max due sessioni l’anno.
COSTI
I costi del trattamento dipendono dall’estensione della regione da trattare e quindi dal numero dei “colpi” necessari per coprire l’intera regione. Logicamente l’associazione di più regioni permette di studiare dei forfait personalizzati e va pure considerato che l’intervallo tra le sessioni, inizialmente di tre o quattro settimane, si fa sempre più ampio, da arrivare anche ai due tre mesi e che progressivamente i peli diminuiscono per cui le ultime sessioni costano sempre meno delle prime.
Introduzione a Epilazione trattamento laser FRAC3®
Se sei interessato a utilizzare i trattamenti laser a Roma prenota un appuntamento con il Dottor Contreas
Vedi anche IPERIDROSI ASCELLARE TRATTAMENTO LASER