Perché rinunciare a mantenere il tuo viso perfetto durante il tuo soggiorno in Costa Smeralda?
Sfrutta le proprietà della medicina estetica rigenerativa per mantenere una pelle giovane e impeccabile, anche nei mesi estivi mentre ti trovi nella splendida Costa Smeralda (Sardegna).
Viviamo costantemente in attesa di un’occasione per prendere quell’aereo che ci porterà a scoprire (o ritrovare) un angolo di mondo magico e meraviglioso, proprio come la splendida Costa Smeralda (Sardegna), ma quando ci godiamo le nostre meritate vacanze a volte temiamo di non essere al massimo della nostra forma – come quando sei a casa tua.
Puoi sempre tenere il corpo in tiro con una nuotata, andando a correre o in palestra, ma l’allenamento fisico NON PUO’ fare molto per la tua pelle. E, paradossalmente il sole che desideriamo e inseguiamo tutto l’anno in ogni continente è uno di quei fattori che fa invecchiare di più il viso, a dispetto di costosissime creme dalle capacità piuttosto limitate.
L’unica vera soluzione disponibile per mantenere una pelle giovane e perfetta è la medicina estetica rigenerativa, ma molti pensano che sia possibile sfruttarne le peculiarità quasi magiche solo in quei luoghi e in quelle stagioni in cui il sole non sia tanto forte.
LA MEDICINA RIGENERATIVA rappresenta un settore della scienza medica estremamente ricco di novità e di promesse per il trattamento delle maggiori patologie degenerative che affliggono l’umanità (Alzheimer, Parkinson, etc.), nonché per riparare certi tipi di lesioni che comportano gravi inabilità a tutt’oggi permanenti – e spesso addirittura letali come infarto, ictus, etc..
La medicina rigenerativa si propone infatti di stimolare o comunque di supportare tutte quelle potenzialità di autoriparazione e miglioramento-ringiovanimento che già sono insite nei nostri tessuti. Sappiamo ad esempio che l’organismo è in grado di riparare una ferita, ovvero di bloccare una piccola emorragia, di migliorare o ripristinare una capacità metabolica o muscolare, e la medicina rigenerativa si occupa di studiare e realizzare tutte le possibili strade per migliorare, incrementare o stimolare i meccanismi autoriparativi che sono alla base di questa capacità.
Chirurgo Plastico da oltre 35 anni con un passato da Primario d’ospedale e di libera professione, nonché Generale Medico nell’Esercito Italiano. Nella sua carriera ha fatto più di 10.000 interventi chirurgici, senza considerare le procedure di medicina estetica.
Dal 2020 ha deciso di condividere con i miei pazienti le potenzialità della medicina rigenerativa dopo averne approfondito le tecniche e averne verificato personalmente l’efficacia.
Procedure notoriamente utili per favorire il ricambio cellulare a livello epidermico e quindi per rimuovere cellule alterate, accumulo di pigmento, sebo in eccesso, etc. I peeling “classici” promuovono una sensibile esfoliazione e provocano una certa irritazione della cute. Per questo motivo, in estate si preferisce promuovere Peeling meno aggressivi, ma comunque capaci di donare un aspetto più luminoso e tonico alla pelle segnata dal sole e dall’acqua di mare.
Altre procedure che vanno nella direzione del ringiovanimento della pelle sono le infiltrazioni sottocutanee di acido polilattico, sostanza notoriamente in grado di stimolare la sintesi di collagene (il cui impoverimento rappresenta proprio una delle stimmate più significative dell’invecchiamento del mantello cutaneo, sia a livello del volto che del corpo). La procedura viene eseguita con una mini-cannula che si inserisce previa una microinfiltrazione di anestetico locale.
Oggi, la medicina rigenerativa è sempre più fruibile grazie all’introduzione in commercio degli Esosomi, piccolissime particelle usate dalle cellule per comunicare tra di loro e sfruttate dalle staminali per trasmettere istruzioni rigenerative. Utilissimi sul volto, sul cuoio capelluto e sulle mucose genitali per le loro capacità antiossidanti, antinfiammatorie e rigenerative in assoluto. Favoriamo l’assorbimento cutaneo degli Esosomi con un semplice microneedling, una metodica praticamente indolore per una sinergia e dai risultati eccellenti.
Il Botulino è una sostanza che, rilassando i muscoli mimici del volto, attenua le rughe che si formano proprio per l’eccessiva contrazione muscolare ( glabellari fra le due sopracciglia, orizzontali della fronte, “zampette di gallina” attorno agli occhi etc.). In più, sfruttando le sue proprietà, si possono regolare le forze dei muscoli oppositori, ottenendo un sollevamento della coda del sopracciglio, un’elevazione degli angoli della bocca, etc. Infine, sfruttando la sua capacità inibitoria anche sull’attività ghiandolare, si può usare per ottenere una pelle meno grassa, o per ridurre l’attività sudoripara.
Ancora di più del riempimento operato dai Filler, la trazione sui tessuti è fondamentale ai fini del ringiovanimento del viso. I Fili di Trazione sono per l’appunto fili sul cui contorno, per la presenza di “ancorette” o di altre irregolarità, i tessuti possono essere “ancorati” in una posizione più giovanile. In materiale riassorbibile, vengono posizionati con un minimo di anestesia locale, tramite mini-cannule, nello strato sottodermico e si usano generalmente per sollevare il sopracciglio (effetto fox eye), gli zigomi e le guance, o anche per distendere il collo.
Sotto forma di gel iniettabile è ormai il più classico fra i “filler” adottati per il riempimento dei tessuti, soprattutto a livello del volto. A seconda della coesività del prodotto impiegato, si possono trattare le rughe più superficiali, come pure i solchi più profondi. Sfruttando la sua capacità di favorire l’idratazione delle aree trattate, l’acido ialuronico può essere usato per il riempimento delle labbra, o delle regioni più depresse (tempie, guance, etc.). Uno ialuronico particolarmente coesivo viene invece usato per correggere i profili più significativi…… (zigomi, naso, mandibola, etc.)
Se dovessi ritenere la procedura non soddisfacente rispetto ai risultati attesi, potrai usufruire di una seconda consultazione gratuita presso uno dei centri del Prof. Vito Contreas nelle sedi di Cagliari o Roma.ei centri a Cagliari e Roma del Prof. Vito Contreas.
vitocontreas.it – Vito Contreas – P.Iva 02165310588 – Privacy Policy